Report Trattative Febbraio 2024
Riassunto degli incontri avuti con l’Azienda nel mese di FEBBRAIO 2024
Clicca sulla voce interessata per andare alla parte di report corrispondente
Incontro 2 febbraio
Chirurgia Mirano | Geriatria Dolo | Medicina Mirano
Incontro 6 febbraio
CAD Dolo Noale | ADI Mirano e Camponogara
Incontro 13 febbraio
Medicina Venezia
Incontro 22 febbraio
Mestre: Recovery Room | Ortopedia | Microbiologia | Anatomia patologica | Rianimazione generale/Neurochirugica
Incontro 2 FEBBRAIO 2024
Dopo molte segnalazioni e richieste di confronto è stato attivato il tavolo con l’azienda con OdG:
- Carichi di lavoro in Chirurgia di Mirano
- Carenza personale OSS e Carichi di lavoro in Geriatria di Dolo
- Carenza personale OSS e Carichi di lavoro in Medicina di Mirano
CHIRURGIA MIRANO
La Chirurgia di Mirano, dotata di 27 posti letto, segnala grossa difficoltà, ormai da mesi, per il carico di lavoro causato dal frenetico turn over dei pazienti e il poco personale attribuito come OSS (prima nota di segnalazione all’azienda inviata già nel mese di Aprile 2023).
L’azienda, in risposta alla nostra segnalazione di aprile aveva iniziato una rendicontazione degli spostamenti esterni degli OSS e Infermieri che riportava dati diversi rispetto alle segnalazioni dei lavoratori.
Con la seconda segnalazione del 9 Ottobre 2023, inviata dopo non aver apportato modifiche, avevamo sottolineato all’azienda la difficoltà ancora presente, ma ancora ad oggi l’azienda ci riferisce dati diversi rispetto a quelli dei lavoratori!
Come CGIL sottolineiamo la grave carenza di personale e chiediamo immediatamente assunzioni di OSS con la graduatoria ancora valida, ma solo fino a Luglio 2024.
GERIATRIA DOLO
La Geriatria di Dolo segnala l’assenza di turn over dopo tanti contratti a tempo determinato non rinnovati; essendo un reparto con molti posti letto (54-56) e anche DH a gestione di unità al mattino dove il minimo assistenziale come normativa di sciopero indica 6 OSS al mattino; il problema sorge quando questo numero in reparto risulta più elevato perché viene conteggiato nello stesso modo anche chi ha limitazioni fisiche.
A questa problematica si aggiunge che agli OSS viene chiesto più volte di fare da jolly tra i vari reparti non considerando le varie difficoltà che comporta l’assistenza diretta ai pazienti.
Come CGIL sottolineiamo ancora la necessità di assumere OSS immediatamente e inoltre chiediamo di mettere fine al lavoro come fosse tutti i giorni emergenza!
La Medicina di Mirano segnala, ancora una volta, l'assenza di nuove assunzioni dopo la conclusione di contratti a tempo determinato.
Il personale in servizio presso questa unità è stanco dopo anni di Emergenza Covid, dopo carichi di lavoro sempre più pesanti. Anche in questa realtà la problematica dell’assenza degli OSS viene gestita facendo girare il personale come trottole tra i vari servizi e reparti.
Come CGIL, come con tutte le realtà in difficoltà che incrociamo, abbiamo sottolineato al tavolo con l’azienda la necessità di assunzioni immediate!
In tutti i casi sopra citati, l’azienda riferisce di voler rientrare ai numeri di personale pre covid.. quando il covid in corsia non è mai sparito!
In corsia i protocolli e la gestione dei pazienti covid non sono mai stati cambiati.
Gli operatori impiegano lo stesso tempo per la svestizione, vestizione e assistenza ai pazienti covid positivi.
Chiediamo di lavorare in modo rispettoso!
Incontro 6 FEBBRAIO 2024
Martedì 6 Febbraio abbiamo incontrato l'azienda a seguito delle nostre richieste su:
- CAD (Dolo e Noale)
- ADI (Mirano e Camponogara)
Il servizio CAD, sia nella sede di Dolo che nella sede di Noale, presenta diverse difficoltà: abbiamo chiesto di valutare l'organizzazione attuale e verificare se ci sono modalità di lavoro che possano alleggerire e favorire un benessere lavorativo per il carico di lavoro dovuto alla carenza di personale.
Per il servizio ADI - dopo aver incontrato i lavoratori - al tavolo in azienda abbiamo chiesto la riattivazione della flessibilità oraria venuta meno senza comunicazione né motivazioni.
Abbiamo chiesto di rispettare normativa contrattuale e garantire la Mensa o in alternativa di un Buono Pasto per i lavoratori che non possono usufruire di Mensa.
Incontro 13 FEBBRAIO 2024
Martedi 13 Febbraio il confronto ha riguardato la segnalazione fatta rispetto la Medicina di Venezia (4° piano)
La direzione ci informa che è stato fatto un monitoraggio da Maggio 2023-Novembre 2023 sul personale OSS che evidenzia circa 1 o 2 richiami in servizio (dal riposo) al mese e in 5 occasioni si è dovuto ricorrere al turnazione h 12.
La direzione, alla nostra segnalazione, ci riferisce che l’orario di visita è uguale rispetto ad altri servizi e unità di degenza.
Sottolineiamo all’azienda che la rampa JONA è strutturalmente poco sicura e chiediamo che i trasporti possano essere effettuati con dispositivi elettrici come letti, barelle e carrozzine includendo nei dispositivi anche l'appoggio della bombola d’ossigeno.
Alla criticità del ritiro chiavi presso il centralino per il servizio di trasfusionale o Obitorio l'azienda non risulta a conoscenza e garantisce di inviare procedure a tutti i dipendenti e dirigenti coinvolti per risolvere tale disagio. L'azienda ci rifiscerisce già l'attivazione dei badge del personale per l'apertura dei servizi, attendiamo una verifica.
L'ulteriore confronto è avvenuto sullo smaltimento dei contenitori Halipack, essendo ora trasportati fuori dal reparto dagli stessi OSS che sono in corsia. L’azienda si è impegnata a fare un controllo rispetto i compiti della ditta appaltata per tali servizi e verificare l'esattezza dello svolgimento dei compiti assegnati.
L’ultimo punto affrontato è stato quello per i distributori d’acqua in reparto per pazienti: l'azienda ci informa che la procedura è stata ritirata e abbiamo chiesto una verifica dell'effettivo ritiro essendoci arrivate segnalazioni diverse.
Come CGIL abbiamo chiesto di inserire personale che effettui trasporto di esami ematologici, trasporto esami diagnostici e Sit per poter avere OSS più presente in reparto per assistenza e aiutare il paziente nel mangiare.
Come CGIL inoltre sottolineiamo la difficoltà del personale con i continui ingressi dei familiari, che risultano dalle nostre segnalazioni molto più diffuse rispetto ai dati riportati dall’azienda. Crediamo nella necessità dei pazienti della cura dei familiari ma è fondamentale intervenire in modo che la presenza così importante dei familiari metta in difficoltà, ancora di più il personale nello svolgere il proprio lavoro.
Incontro 22 FEBBRAIO 2024
Giovedì 22 Febbraio si è tenuto il tavolo di confronto con l'azienda per il Presidio Ospedaliero di Mestre ‘Angelo’
L'azienda ha utilizzato degli spazi del Blocco Operatorio per aprire nuovi posti letto; l’utilizzo di questi posti extra è avvenuto con il pagamento del pacchetto progetto “Flessibilità” sia per Infermieri sia per OSS.
Alla luce di tale criticità l’azienda ci informa che è in corso una valutazione della creazione di posti letto come “sub intensiva” dove vorrà utilizzare il personale con il rapporto di 1 lavoratore con 4 pazienti.
Questa nuova realtà sarà afferente all’Uoc del Blocco Operatorio.
Come CGIL crediamo sia assurdo creare posti letto da un momento all’altro, senza considerare quindi le reali esigenze del territorio e dei dipendenti.
Va benissimo l’attivazione di posti letto di Sub Intensiva ma bisogna assumere personale!
Basta carichi di lavoro eccessivi!
L'azienda è stata informata della grave carenza di personale OSS che è presente in questa Unità, dove questi lavoratori sono costretti a saltare riposi e a lavorare con colleghi che provengono da altri servizi/unità operative che, anche supportando e aiutando, rallentano i tempi di lavoro essendo in supporto giornaliero.
Come CGIL, ormai da mesi, chiediamo l'assunzione immediata di OSS con la graduatoria ancora in corso per assunzioni a tempo indeterminato.
Con la presente segnalazione abbiamo fatto presente all'azienda che il personale, ormai in carenza da diversi mesi, è sottoposto a ritmi serrati dovuti all'arrivo di tutto il materiale anche della zona della Riviera. Pertanto abbiamo chiesto assunzioni di Tecnici di Laboratorio.
L'azienda ci informa del futuro programma di assunzioni e aggiunge che sta provvedendo all'assegnazione di una figura di supporto come OSS al fine di aiutare il personale. L'ultima indicazione data all'azienda è stata quella di valutare e comprendere come organizzare meglio il servizio di arrivo dei campioni da analizzare essendo tutti a ridosso del fine turno.
Come CGIL abbiamo sottolineato l'importanza di provvedere subito alle assunzioni e di far richiesta per utilizzare graduatorie esterne; abbiamo chiesto di inserire personale amministrativo per il supporto all'attività molto complessa e varia in attesa della formazione del pooll unico amministrativo funzionante anche per la microbiologia.
Abbiamo inviato una nota di segnalazione all'azienda: il personale trasferito dall’Anatomia di Dolo all’Ospedale di Mestre risultava senza divise, senza spogliatoi e con nessuna modifica nell’assegnazione della sede di servizio; infatti i colleghi continuavano a indossare divise prelevate dal Presidio di Dolo.
Ogni giorno i lavoratori utilizzano l’accordo “Missione” per recarsi a Mestre in servizio.
Al Tavolo l'azienda ci riferisce di aver provveduto all'assegnazione di spogliatoi, divise e che provvederanno al cambio sede di assegnazione in maniera rapida.
Come CGIL abbiamo sottolineato l'importanza del cambio di assegnazione, prima possibile, essendo tutti i dipendenti ancora in carico al servizio di Dolo e utilizzano lo spostamento attraverso la “Missione” e perde quindi la sua validità.
L’accordo “Missione” viene stipulato e utilizzato per i lavoratori che si spostano all’interno dell’azienda per attività lavorativa con lo scopo di avere coperture assicurative ed economiche ma ciò non può essere utilizzato tutti i giorni.
RIANIMAZIONE GENERALE/NEUROCHIRURGICA
L’Azienda è stata informata delle grosse difficoltà presenti in questa Unità Operativa come OSS ai limiti dei contingenti minimi, spesso anche al di sotto di questi.
La direzione, anche contrariamente a quanto i dati riportano, nega la situazione esistente.
Contestualmente gli stessi OSS che sono in carenza di organico sono costretti a seguire un corso di formazione di decontaminazione e lavaggio dei broncoscopi.
Proprio in questo caso l’OSS che è previsto in “formazione” risulta comunque assente per due settimane consecutive di formazione.
Come CGIL chiediamo assunzione immediatamente di OSS, la graduatoria è attiva ancora e risultano ancora centinaia gli OSS come possibili dipendenti.
Continuate a seguirci e a inviarci, segnalazioni, suggerimenti, critiche e suggerimenti alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un saluto fraterno
Fp Cgil Venezia "Gruppo Sanità"