Trattativa Marzo 2024
La trattativa si è svolta per i seguenti punti:
- Lavoro agile e Lavoro da Remoto
- Part Time
All’ordine del giorno era previsto anche il regolamento per mobilità Extra Area di cui non siamo riusciti a discutere.
Lavoro agile e Lavoro da Remoto
L’Azienda ci sottopone unico regolamento per lavoro agile e lavoro da remoto.
All’interno sono illustrate tutte le metodologie per richiedere di svolgere l’attività in modo agile o da remoto.
Abbiamo sottolineato la grossa differenza tra i due e abbiamo chiesto di creare regolamenti separati pur essendoci articoli e allegati in comunione tra i due istituti.
Per il lavoro agile chiediamo come CGIL il buono pasto!
L’azienda non ha accolto la nostra istanza pertanto non abbiamo firmato l’accordo.
A nostro avviso chi svolge l’attività lavorativa in modo “agile” necessita di un ristoro.
Il buono pasto potrebbe essere uno sforzo da parte dell'azienda per dare un messaggio ai lavoratori vendendo riconosciuto un ristoro come per tutti gli altri lavoratori.
Part Time
L’Azienda porta al Tavolo di Confronto una grande modifica rispetto agli accordi precedenti: il regolamento prevede unica graduatoria per profilo professionale e per Area della sede lavorativa.
La differenza prevede di inserire tutte le richieste nella stessa graduatoria non differenziando le percentuali di richiesta di part time. (Un’infermiera che richiede il part time a 30 ore è nella stessa graduatoria di un infermiere che richiederà part time a 24 ore).
Questa nuova modalità porterebbe a creare una graduatoria di accesso al part time e non più a scelta del dipendente la quantità di ore lavorative.
L’azienda sostiene che così si semplifica l’accesso al diritto di accesso al part time ma come CGIL crediamo non sia possibile attuare questa modalità; non possiamo permetterci di mescolare le richieste diverse dei dipendenti e farle confluire in un'unica graduatoria.
Costituendo la graduatoria unica come vorrebbe l’azienda, ogni dipendente anziché essere contattato dall’azienda per la sua richiesta specifica di part time verrà messo di fronte alla situazione di accettare una percentuale diversa o declinare l’opportunità del part time.
Inoltre, come CGIL, abbiamo sottolineato la grossa differenza che potrebbe crearsi per le varie Aree: in ogni Area verrà garantita la stessa quantità di posti a part time? Inoltre l’azienda ci ha proposto di eliminare i part time a 18 ore; ma come CGIL sosteniamo che esso è sancito dal contratto pertanto non può essere eliminato.
Assemblee Sindacali Retribuite
Come CGIL lavoriamo quotidianamente per affrontare i problemi insieme a TE!
Abbiamo ascoltato problematiche in Assemblee di Medicina e Geriatria di Chioggia; Trasfusionale e Prondo Soccorso di Venezia; Medicina di Dolo, Ortopedia dell’Angelo!
In programma ci sono assemblee come quella per il Pronto Soccorso di Dolo.
Contattaci e organizza con la CGIL la tua Assemblea Sindacale Retribuita scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Continuate a seguirci e a inviarci, segnalazioni, suggerimenti, critiche e suggerimenti alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un saluto fraterno
Fp Cgil Venezia "Gruppo Sanità"