testata
testata

Incontro su Distretto 2 e Dolo-Mirano, 23 ottobre 2024

Questi i temi trattati:

Scarica il report in PDF


Distretto 2 Pua Ginecologico e Psicosociale

Dopo aver ascoltato i lavoratori rispetto alle segnalazioni abbiamo chiesto all’azienda un incontro di chiarimenti rispetto alla riorganizzazione in corso del Pua Ginecologico e Psicosociale. 

La riorganizzazione è già in atto pertanto come CGIL abbiamo abbiamo sottolineato l’importanza della comunicazione per le scelte future, dell’informazione dei lavoratori che in modo sempre collaborativo e proattivo sono aperti ai cambiamenti a patto che questi vengano sempre integralmente messi a conoscenza dei cambiamenti nel loro luogo lavorativo.


Sede distrettuale Via Cappuccina e trasferimento attività

I lavoratori interessati al trasferimento ci hanno segnalato più volte i vari disagi. Ci siamo incontrati in più assemblee ed oggi l’Azienda ci informa, con un ‘leggero’ ritardo (che abbiamo sottolineato), che al momento è in attivo la Fase 1 (del Cronoprogramma per la ristrutturazione del Distretto in Via Cappuccina; ad oggi tale fase risulta comunque già in ritardo. 

La ristrutturazione interesserà tutto l’edificio e si auspica rispetto al cronoprogramma illustrato (con il quale si hanno già ritardi) il rientro delle attività della Medicina Fisica Riabilitativa entro i sei mesi del 2025.  

L’impegno preso dalla Direzione è di informare tutti i lavoratori passo dopo passo rispetto modifiche e cambiamenti futuri.

Come CGIL abbiamo sottolineato la grossa difficoltà che i lavoratori della Medicina Riabilitativa hanno riscontrato nel trasloco al distretto di Favaro a causa di ambulatori inadatti rispetto alle attività che svolgono e per spazi ridotti e non ottimali per tutte le attività di riabilitazione che vengono svolte; pertanto abbiamo chiesto all’Azienda una valorizzazione di tali professionisti che si sono mostrati molto disponibili al cambiamento facendoli diventare parte integrante del cambiamento rendendoli quindi edotti di tutti i vari passaggi e cambiamenti prossimi e futuri. 


Distretto Favaro: Parco Auto ADI e forniture divise 

La discussione è avvenuta rispetto la fornitura delle divise e il parco auto per il servizio ADI in Distretto 2.

L’analisi del parco auto ora a disposizione del servizio ADI ha riscontrato la presenza di auto notevolmente usurate con anche 160.000 km già fatti; il personale si è ritrovato più volte in condizione di utilizzare un'unica auto per assenze prolungate delle auto in manutenzione. 

L’Azienda si è impegnata a verificare la possibilità di sostituzione delle auto inserendo quindi nel parco auto nuove a noleggio. 

Per la fornitura delle divise, rispetto tempi tanto lenti alla restituzione delle divise lavate, l’Azienda si è impegnata a verificare la gara d’appalto e valutare se tutti i termini sono rispettati.


Emodialisi Mirano 

L’Azienda, a seguito nostre richieste nei mesi passati, ha provveduto ad integrare il personale del reparto con due nuovi OSS. 

Come CGIL siamo soddisfatti del reintegro del personale, ma con l’amaro in bocca rispetto le tempistiche lunghissime dove i lavoratori hanno sopperito a queste assenze.


Geriatria Dolo

Dopo aver svolto incontri e assemblee con i lavoratori e aver segnalato all’Azienda l’oggettiva difficoltà del gruppo OSS per la grave carenza di organico, nel corso della riunione veniamo informati che con il concorso di stabilizzazione e la disponibilità di pochissime unità OSS provvederà all’assegnazione di due OSS in Geriatria di Dolo.

È fondamentale per noi della CGIL ricordare che l’assistenza che viene fornita in reparti come questi è data attraverso la collaborazione di più professionisti ma non vogliamo che si instauri un meccanismo dove l’assenza degli OSS crei maggiorazione dei carichi di lavori ad altre figure come gli infermieri; all'Azienda già da molto tempo chiediamo di assumere e ristabilire un numero adeguato di lavoratori al sostentamento di attività assistenziali previste in un reparto così complesso.


Pronto Soccorso Dolo 

I lavoratori del Pronto Soccorso di Dolo hanno manifestato grosse difficoltà rispetto a diverse problematiche relative sia a carenza di personale che utilizzo di barelle motorizzate.

La direzione ci fa presente che la carenza di personale non risulta e che sono state garantite tutte le ferie estive; al momento risultano 15 OSS. 

L’Azienda si è impegnata a verificare la fornitura diversa delle prime barelle elettriche fornite rispetto alla seconda fornitura.

TAGS: