Impressionanti i dati sui lavoratori con prescrizioni
A seguito della richiesta che la FP CGIL aveva effettuato sull’osservatorio minuti di assistenza (DGR 610/2014) e sul numero dei lavoratori che presentano prescrizioni alle attività per motivi di salute si è svolto incontro informativo con le Professioni Sanitarie.
Sui minuti di assistenza, per i dati analizzabili, emergono medesime considerazioni che erano emerse al tavolo regionale, in particolare per le Aree Mediche. Dati “grezzi” che indagano numeri ma che non consentono di analizzarli in tutti i particolari che servono. Quello che certamente si può dire è che nelle aree mediche (soprattutto) il personale “è molto tirato” e che le maggiori criticità si riscontrano esattamente in quei reparti e servizi nei quali abbiamo svolto assemblee in questi mesi.
Ma il dato “impressionante” è legato al numero di lavoratori – O.S.S. e Infermieri in maniera preponderante – che presentano certificazioni di prescrizioni operate dai medici competenti.
Abbiamo messo “impressionante” tra virgolette solo per una ragione: solo chi continua a dire che va tutto bene e che il numero di personale è sostanzialmente in equilibrio non ha capito che dentro a “quelli che considerano numeri” ci sono lavoratori che si sono “rotti lavorando”.
L’aumento dell’età lavorativa, le continue sollecitazioni muscolo-scheletriche al quale è chiamato il personale nell’effettuazione del proprio lavoro, l’incremento delle ore lavorate assieme ad una cultura del “lavorare in sicurezza” che ancora non è patrimonio comune stanno determinando una situazione insostenibile per la capacità di organizzare i servizi ma soprattutto per LA SALUTE DI CHI LAVORA.
PER QUESTO LA FP CGIL CHIEDEVA E CONTINUA A CHIEDERE UN PIANO STRAORDINARIO DI RECLUTAMENTO OLTRE I LIMITI ALLA SPESA;
PER QUESTO LA FP CGIL CONTINUA A SOSTENERE CHE LE 36 ORE SETTIMANALI BASTANO E AVANZANO E CHE NON SI PUO’ CONTINUARE A CHIEDERE AL PERSONALE DI LAVORARE DI PIU CON MENO PERSONALE’;
PER QUESTO CHIEDIAMO DI ASCOLTARE DI PIU’ I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA QUANDO CHIEDONO DI INVESTIRE CON CELERITA’ RISORSE PER ATTREZZARE LE STRUTTURE CON TUTTI GLI AUSILI CHE SERVONO.