La lotta paga!
29 marzo 2023 - A seguito dell'incontro in prefettura e alla relativa proclamazione dello stato di agitazione con il presidio previsto per il 30 marzo, Codess è tornata sui suoi passi. Abbiamo infatti ricevuto in queste ore la disponibilità della cooperativa a ritirare (non più a sospendere) il provvedimento riguardante la carenza di malattia e a pagare quanto dovuto a gennaio. Inoltre abbiamo ottenuto l'impegno di Codess che tale pagamento non avvenisse nelle modalità da loro proposte (cioè con lo stipendio di maggio) ma con il primo cedolino utile, che sarà quello di aprile.
In aggiunta abbiamo concordato l'apertura immediata del tavolo di trattativa regionale per affrontare da subito le tematiche che sono state poste nell'assemblea del 1 marzo.
Siamo quindi arrivati alla firma di un verbale che prevede:
- Il ritiro definitivo del provvedimento sulla carenza malattia;
- Il pagamento di quanto dovuto a gennaio con il primo cedolino utile;
- La convocazione il 6 aprile del tavolo di trattativa.
A seguito di questo importante risultato abbiamo revocato la manifestazione del 30 marzo, ma abbiamo solamente sospeso lo stato di agitazione. In assenza di risultati concreti nei tavoli di trattativa siamo pronti a riprendere la vertenza con le iniziative che riterremo più opportune!
Abbiamo dimostrato che la lotta paga e che insieme siamo capaci di incidere e anche di far retrocedere la cooperativa e di questo ringraziamo tutte le lavoratrici e i lavoratori. Non arretriamo nelle nostre rivendicazioni partendo da quelle emerse il 1 marzo e altre che eventualmente ci porrete in assemblea nelle prossime settimane.
Segreterie Regionali
FP CGIL – CISL FP – FISASCAT CISL - UIL FPL – UILTUCS
(Stefano Bagnara – Alessandro Peruzzi – Giovanni Battista Comiati – Federica Bonaldo – Fernando Bernalda)