testata
testata

Venezia, 25 settembre 2023 - Si terrà a Venezia, in Campo San Tomà mercoledì 27 settembre alle ore 11.00 la conferenza stampa indetta da Fp Cgil e Uil Fpl per esporre le ragioni che, anche nella nostra regione, portano i lavoratori a scioperare contro l’applicazione del Contratto Nazionale “pirata” AIOP-RSA e a chiedere alla Regione Veneto di intervenire immediatamente.

Questo Contratto Nazionale pirata non è stato sottoscritto da nessuna delle Organizzazioni Sindacali confederali ma solo dal sindacato Ugl. Applica condizioni di lavoro e retributive molto al di sotto della media dei contratti di lavoro applicati nel settore socio sanitario determinando condizioni inaccettabili per i lavoratori a partire da una misera paga oraria e dalla mancata retribuzione della malattia a carico del datore di lavoro.

Non solo, questo contratto permette a chi lo applica margini di guadagno superiori rispetto ai gestori di servizi socio sanitari che applicano contratti sottoscritti dalle Organizzazioni Sindacali rappresentative dei lavoratori. Determinando così un dumping contrattuale importante e paralizzando il rinnovo di tutti i contratti.

Sono due le realtà in Veneto che applicano il CCNL AIOP-RSA. Il Centro Servizi e ODC Pederzoli dell’Ulss 9 Scaligera e Sereni Orizzonti, presente con tre Residenze: Marcon (afferente all’Ulss 3 Serenissima), Cinto Caomaggiore e Torre di Mosto (afferenti all’Ulss 4 Veneto Orientale)

Il 27 settembre abbiamo chiesto all’Assessore Manuela Lanzarin di essere ricevuti. Non possiamo accettare che succedano questi fatti in una regione che ha da poco sottoscritto il Protocollo di Legalità con le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni dei datori di lavoro.