testata
testata

D’Agostino - FP CGIL: “L’Assessora Besio non stia a guardare: richiami gli uffici alla risoluzione immediata del problema”

Venezia, 14 novembre 2023 - Lavoratori e bambini costretti al freddo da giorni, nonostante le segnalazioni inviate dai lavoratori al Comune ed Ames, e un intervento dell’azienda manutentrice che avrebbe rilevato uno stato dei termosifoni non più idoneo.

Oggi sono intervenuti anche i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e come FP CGIL abbiamo inviato una segnalazione alle autorità sanitarie.

“Non è la prima segnalazione alle autorità che inviamo sulla condizione delle Scuole Comunali” - dichiarano Paolo D’Agostino ed Emma Corazza per la FP CGIL Venezia.

“Siamo già intervenuti più volte, anche quest’estate, per segnalare alla società AMES, controllata dal Comune di Venezia, l’inadeguatezza dell’impianto installato nell’asilo ma a nulla sono valse né le segnalazioni all’ente né quelle inviate all’azienda AMES” - prosegue D’Agostino per il sindacato del pubblico impiego di via Ca’ Marcello -.

“AMES ha infatti ricevuto una relazione redatta dal rappresentante della sicurezza con una descrizione puntuale delle criticità rilevate durante il sopralluogo dove già ad inizio Settembre era evidente la necessità di intervenire sugli impianti”. “Vorremmo capire come sia stata possibile una così grave negligenza. Sono state davvero troppe le segnalazioni già nel periodo del trasloco estivo per non cogliere l’importanza di questa situazione.”

A farne le spese ancora lavoratori comunali e di Ames, che prestano servizi al freddo, ma ancor di più i bambini costretti anche a fare la nanna coperti con doppie felpe e calzini. Una situazione intollerabile che dimostra ancora una volta tutta l’inadeguatezza della gestione dei servizi educativi nel Comune di Venezia e di quanta attenzione manchi
nel rapporto corretto fra istituzioni e rappresentanze dei lavoratori, anche in termini di sicurezza.

Nell’attesa che le autorità sanitarie intervengano chiediamo all’Assessora di intervenire ancora una volta sulla gestione dei servizi educativi, evidentemente poco attenti alle necessità delle scuole comunali.

“Vigileremo su quanto sta accadendo in questa struttura, ma allargheremo il nostro sguardo anche alle altre scuole comunali - conclude Paolo D’Agostino -, perché riceviamo tante segnalazioni anche da altre scuole sullo stato di abbandono di alcuni plessi scolastici, anche di quelle dove sono appena state installate le tende tanto annunciate dall’assessora”.