testata
testata

Presto nuove assemblee per confrontarci sul testo definitivo

Nella giornata del 27 marzo è stata approvata dal Consiglio Regionale Veneto la Legge sull'assetto organizzativo e pianificatorio degli interventi e servizi sociali (ATS).

La FP CGIL Veneto ha svolto assemblee territoriali con le lavoratrici ed i lavoratori interessati potenzialmente da questo intervento e con loro si è assunta l'impegno a rappresentare alcune istanze che emergevano dalle assemblee.

La nostra priorità, dopo le osservazioni già poste nelle audizioni del 2023, era mirata a tutelare i dipendenti, il contratto di riferimento ed il loro rapporto di lavoro pubblico.

Per queste ragioni abbiamo presentato al Consiglio Regionale le nostre proposte di integrazione/emendamento sulle parti che riguardavano riferimento contrattuale e rapporti di lavoro, accompagnandolo con un presidio e richiedendo un incontro che si è tenuto prima dell'avvio dei lavori al Presidente del Consiglio Regionale, Assessori e forze politiche.

Per noi era importante intervenire prima che il progetto diventasse Legge, sensibilizzare il legislatore regionale sulle istanze poste e non agire a posteriori quando non serve più.

Nei prossimi giorni, quando il testo definitivo sarà pronto (in queste ore sta girando un copia/incolla che fa solo confusione ai lavoratori e altro non è che il testo presentato prima delle modifiche), faremo assemblee "di ritorno" con tutti i lavoratori coinvolti in precedenza per aggiornarli sulla Legge e sulle parti che sono state accolte.