Il contratto UNEBA è scaduto ormai da 5 anni e le retribuzioni non sono adeguate all’inflazione a 2 cifre degli ultimi anni che ha fatto aumentare i costi di beni, servizi e bollette.
La proposta fatta da UNEBA è assolutamente insufficiente e insoddisfacente e siamo pronti a mettere in campo tutte le iniziative di mobilitazione per arrivare a un rinnovo contrattuale dignitoso per i tanti lavoratori impiegati nei servizi sanitari e socio-assistenziali.
Il 18 aprile il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali ha convocato Sindacati e UNEBA per il tentativo di conciliazione. Riportiamo il comunicato nazionale unitario.
Le OO.SS dopo aver preso atto della proposta formulata da UNEBA, hanno proceduto a convocare l’attivo unitario delle delegate e dei delegati del 5 Aprile 2024, nel quale si è convenuto unitariamente di procedere alla proclamazione dello stato di agitazione, ritenendo che, a distanza di oltre due anni dalla presentazione della piattaforma rivendicativa, lo schema proposto risulti essere completamente insoddisfacente. In particolare, è stato più volte sottolineato che, i 50 euro “offerti”, sono del tutto insufficienti a recuperare l’aumento dell’indice inflattivo intercorso dal 2020 al 2023, un quadriennio nel quale una inflazione a due cifre ha eroso in maniera importante il potere di acquisto il cui recupero è obiettivo fondamentale per le OO.SS..Si precisa inoltre che, l’ipotetica data di chiusura del triennio successivo è destituita di qualsivoglia garanzia.
Per questi motivi le OO.SS FP CGIL, CISL FP, FISASCAT CISL, UIL FPL e UILTuCS Nazionali, ritenendo grave la scelta di Uneba di non rispondere alle legittime attese dei lavoratori del settore che sono stati in prima fila durante la pandemia e ancora oggi lavorano con grande abnegazione a tutela dell’utenza fragile del paese, hanno proclamato a far data da oggi lo stato di agitazione verso le Strutture-Enti associate a Uneba – Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale e/o adottanti il CCNL Uneba.Per i motivi sopra esposti siamo a richiedere alle federazioni territoriali di organizzare le assemblee sindacali in tutte le Strutture-Enti associate a Uneba – Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale e/o adottanti il CCNL Uneba, invidandoci il calendario delle stesse.