Venezia, 10 luglio 2024 - Abbiamo fatto una segnalazione del Comune di Venezia su delle temperature assolutamente fuori scala dove nei locali comuni non era possibile svolgere le attività ordinarie. Abbiamo aapunto segnalato che al Nido Melograno una lavoratrice è stata colta da un malore in ragione del caldo eccessivo in struttura.
Oggi nessun riscontro, ancora una volta, dopo le continue rassicurazioni che abbiamo avuto nel corso dell'inverno, quello che sarebbe potuto essere un fenomeno gestibile perché programmabile e noto, invece ci ha visto recitare nello stesso film degli ultimi anni.
Abbiamo quindi deciso di realizzare una guida su come comportarsi e di investire qualche euro per acquistare, visto che il comune non lo ha fatto, dei rilevatori di temperatura e umidità da consegnare alle scuole comunali che ospitano centri estivi. Le temperature e l'umidità che abbiamo rilevato oggi oscillavano, come testimoniato dalle foto, tra il rischio giallo e il rischio arancione.
Rischi Dunque concreti per la salute dei lavoratori e ambienti di dubbia salubrità anche per ospitare bambini che ricordiamo essere nella fascia dagli 0 ai 3 anni di età.
Una situazione grave che è costante il silenzio del Comune abbiamo deciso di segnalare all'autorità competenti: all'Ispettorato del Lavoro, allo Spisal come Autorità Sanitarie, come organismo inquirente. Non ultimo anche le autorità nazionali per i diritti dell'infanzia ritenendo che questo comune troppe volte e ormai in maniera sistematica neghi ai bambini di questa città i diritti primari che dobbiamo riconquistare nei prossimi giorni.
Serve un intervento istituzionale: Assessore, dove sei? Noi stiamo coi servizi al caldo sudando con loro e Facendoci descrivere le situazioni di difficoltà che quotidianamente vivono per garantire i servizi per i quali lei va in televisione. Le istituzioni costringono il comune ad occuparsi dei bambini di questa città.
Qui alcuni video che spiegano la situazione
Asilo Nido Marghera
Asilo Nido Pineta