testata
testata

Riconosciuta la giusta retribuzione alle lavoratrici

Venezia, 27 gennaio 2025 - Era il 1 maggio 2022 quando il gruppo KOS, con un trasferimento di ramo d'azienda, esternalizzava a sè stessa i servizi di cucina e pulizia delle residenze per anziani Anni Azzurri, che a Venezia si trovano a Favaro Veneto e Quarto d’Altino.

Con il trasferimento le lavoratrici hanno visto peggiorare le condizioni economiche, retributive e contrattuali in essere al momento del passaggio, l’azienda infatti non ha riconosciuto il trattamento economico, fisso e continuativo, in godimento al momento del trasferimento, in particolare non ha riconosciuto gli importi relativi a scatti di anzianità, 14esima e un emolumento aziendale.

Dopo due anni di attesa è stato vinto il ricorso delle 8 lavoratrici assistite dalla FP CGIL a cui l'azienda dovrà pagare gli arretrati, per un totale di oltre 20.000 euro, ma sopratutto dovrà riconoscere il corretto trattamento economico per gli anni futuri.

Non finisce qui: KOS Servizi dovrà risarcire le lavoratrici anche una trattenuta mensa per un servizio inesistente all’interno delle strutture e di cui pertanto non avevano mai usufruito, un vero e proprio furto.

Ora l'azienda dovrà restituire tutte le trattenute illegittimamente prese dalle tasche dei suoi dipendenti.

Una grande vittoria delle lavoratrici che insieme alla FP CGIL di Venezia hanno portato l’azienda in tribunale, scegliendo di non piegarsi alle ingiustizie.